Il processo creativo

Il processo creativo produce benessere, salute e migliora la qualità della vita, il rafforzamento della propria interiorità, dell’autostima e della capacità di fronteggiare situazioni di difficoltà, consentendo di entrare in contatto col proprio mondo interiore. Pertanto il bambino ha bisogno di un luogo dove possa riappropriarsi del suo “spazio-gioco-vita”, della sua serenità e del suo sorriso, per ritrovare la sua integrità psicofisica.

Dove

Ecco perché Ail Biella Fondazione Clelio Angelino onlus, che da sempre ha una particolare attenzione verso i bambini, quest’anno, grazie alla sede messa a disposizione da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella presso Palazzo Gromo Losa al Piazzo, avvia il nuovo progetto dei laboratori di arti e creatività per bambini denominato “LaborARTE”.  LaborARTE comprende diversi laboratori: Teatro, Colore, Yoga, Colore e Musica in collaborazione con l’Accademia Musicale Perosi.

LaborARTE - PERCORSI

Nella vita di tutti i giorni, spesso, il pensiero è utilizzato solo come pensiero astratto, il 'fare' è un fare automatico, carente di sentimento e la vita dei sentimenti si impoverisce sotto il peso degli avvenimenti quotidiani.

L'arte, è in grado di riequilibrare il pensiero con il sentimento.

La “terapia artistica” può aiutare a raggiungere una crescita e sviluppo interiore, non usa gli elementi artistici per fare delle diagnosi, ma riconduce l’essere umano alle leggi iniziali della creazione, in modo che, attraverso questo processo egli le riviva in sé.

Nei laboratori si impara ad osservare, ad ascoltare, a muoversi, a sentire e a pensare in modo più cosciente di prima, arrivando ad un miglioramento interiore e nel rapporto con l’esterno. Il cammino artistico cerca di attivare gli stimoli risanatori nell’uomo, perché non solo le risorse intellettuali e fisiche, ma anche le forze del cuore siano coinvolte nel’ impegno di miglioramento e di benessere.

Un percorso in LaborARTE può essere uno strumento per affrontare situazioni di malessere, problematiche relazionali, momenti di cambiamento o di perdita o più semplicemente per accrescere la consapevolezza e la sensibilità verso se stessi e verso gli altri, migliorando così il proprio benessere individuale.

20161104114548-ETMAVU5.jpg

20161104114548-ETMAVU4.png