Chi siamo

Costituitasi a Biella nel 1996, la FONDAZIONE CLELIO ANGELINO è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale e ha come finalità interventi nel settore sanitario per migliorare l'assistenza e la cura dei malati emato-oncologici e per favorire l’attività di studio e di ricerca nello stesso campo.

La Fondazione porta il nome di Clelio Angelino Marione – imprenditore biellese che, con disposizione testamentaria, ha lasciato tutti i suoi beni per questo preciso scopo – e rappresenta l'Associazione Piemontese contro  le Leucemie  e l'AIL Nazionale nella provincia di Biella.

Nei quindici anni di attività sociale, la Fondazione Angelino ha creato legami con il territorio, il mondo sanitario, il volontariato organizzato e l’associazionismo sostenendo - attraverso   ingenti interventi economici – progetti volti ad assicurare un aiuto concreto alle persone colpite dalla malattia in tutta la provincia di Biella.

Gestione Fondi

L’impiego dei fondi segue criteri rigorosi: severità e trasparenza sono assicurate dal Comitato Scientifico e dal Consiglio direttivo, entrambi formati da professionisti di alto livello e da clinici che ricoprono ruoli di primo piano nell’emato-oncologia italiana. A questi organismi è affidato il compito di individuare i progetti e, attraverso processi di revisione e valutazione, monitorarli nel tempo.

Un approccio indispensabile sia per garantire ai nostri sostenitori un impiego responsabile delle elargizioni sia perché con la solidarietà non bisogna dimenticare la sobrietà: solo l’uso corretto delle risorse e la creazione di sinergie realizzamo una solidarietà autentica e continuativa nel tempo.

Consiglio direttivo

Sig.ra Renata Zegna Schneider

Vice Presidente
Dott.ssa Cristina Maffeo Borsetti

Tesoriere
Dott. Pierangelo Ogliaro

Consiglieri
Dott. Matteo Bozzalla Cassione
Avv.to Giulia Brandolini
Dott.ssa Marilisa Cugini
Dr. Alessandro Cugnolio
Dott. Claudio Lavioso
Dott.ssa Lucina Loro Piana Gremmo
Prof. Giuseppe Masera
Sig.ra Simonetta Stasi Brandolini
Dott. Piero Stratta
Dr.ssa Anna Tonso
Dr.ssa Daniela Vigna
Prof. Serafino Garella   (consigliere onorario)
Prof. Angelo Langè       (consigliere onorario)
Prof. Luigi Resegotti     (consigliere onorario)

Revisori
Dott. Vittorio Bernero
Dott. Pier Fortunato Calvelli
Dott. Roberto Cravero

Comitato scientifico

Prof. Mario Boccadoro
Direttore Struttura Complessa di Ematologia Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino

Prof.ssa Franca Fagioli
Direttore Oncoematologia Pediatrica  - Ospedale Infantile 'Regina Margherita'  di Torino

Prof. Gianluca Gaidano
Direttore di Ematologia - Struttura Complessa e Direzione Universitaria Ospedale 'Maggiore della Carità' di Novara

Prof. Momcilo Jankovic
Responsabile Day-Hospital Ematologia Pediatrica -  Azienda Ospedaliera "S. Gerardo" di Monza.

Prof. Giuseppe Saglio
Direttore S.C.D.U. Ematologia - Azienda Ospedaliera "Ordine Mauriziano" di Torino

Prof. Umberto Vitolo
Direttore della Struttura Complessa di Ematologia 2  - Azienda Ospedaliero-Universitaria 'S. Giovanni Battista' di Torino

Come sostenerci

In sede
Rivolgendovi alla sede dell' Ail Biella Fondazione Clelio Angelino onlus presso l'Ospedale degli Infermi di Biella in via dei Ponderanesi, 2 a Ponderano Bi, potrete dare personalmente il vostro contributo.
Responsabile Segreteria - sig.ra Thea Maffeo
lun - ven 9 - 17
telefono +39 015 1515 3138
e-mail info@fondazioneangelino.it

In banca
Se desiderate dare il vostro contributo attraverso bonifico bancario, una tantum o concordando con la banca una cadenza fissa (ad es. trimestrale), è a vostra disposizione il conto corrente intestato a:
AIL BIELLA Fondazione Clelio Angelino - ONLUS
CODICE IBAN: IT 38 K 06090 22300  000040400418
Biverbanca - Agenzia 11 di BIELLA via Gramsci
Chi usufruisce del servizio di Internet Banking può fare il bonifico online presso la propria Banca.

Occasioni speciali
La solidarietà si può esprimere in tante forme e ogni occasione è giusta per ricordarlo: la laurea, le nozze e altre ricorrenze possono diventare un'opportunità per fare del bene e coinvolgere sempre più persone nel grande progetto dell'AIL. Le pergamene solidali uniscono un momento di gioia a un’azione di solidarietà: maggiori informazioni presso la nostra sede.

5x1000
Con il 5 x mille potete sostenere i nostri progetti firmando nella vostra dichiarazione dei redditi inserendo il codice fiscale 80102390582 nello spazio dedicato sul Modello Unico, sul 730 oppure sul CUD. L'associazione non svolgerà attività diverse da quelle istituzionali, ad eccezione di quelle a esse direttamente connesse.

Donazioni in vita, eredità, legati
La Fondazione Clelio Angelino ha la possibilità di accettare donazioni, eredità e/o legati di beni immobili e mobili. Le donazioni possono essere effettuate tramite atto notarile o lascito testamentario.

Partner & Links

• Mosso Vertical Mille

Mosso Vertical Mille fa parte del Parco dei Sentieri di Mosso, innovativo progetto di valorizzazione turistica.

• Fondazione OLLY

• Gomitolo Rosa